giovedì 28 giugno 2012

Comune di Greve in ChiantiCOME HA OPERATO LA CULTURA A GREVE IN CHIANTIConsiderazioni della consigliera Lorella Rotondi
Come ha operato la Cultura a Greve in Chianti in questi anni? 
Ci sono dei dati oggettivi da tenere presenti: in tempi difficili per l'Italia e l'Europa intera con una serie di emergenze mai accadute prima in successione così ravvicinata. 
Con l'Assessorato alla Scuola e Formazione, Letizia Burgassi è stata più solerte e vicina all'utenza e alle problematiche relative alla scuola, mentre io ho potuto, con una delega a tutti gli effetti all'interno dell'Istruzione, con passione e dedizione, rivolgermi essenzialmente al Premio Letterario Chianti e alla nostra Scuola di Musica. E' stata una delle scelte coraggiose, a mio avviso, di questa Amministrazione. Ma credo che chi conosce davvero i problemi del nostro territorio non può porsi questo falso dilemma, come non me lo sono posto io nemmeno per un minuto. Ogni euro risparmiato anche da me è andato al welfare, è andato alle necessità anche minime dei nostri cittadini. E penso che di questo possa farsi memoria, buona memoria. 
I frutti del mio impegno, che non è mancato da cittadina nemmeno quando Sindaco è stato Saturnini (cortometraggio sugli OGM e altre attività varie) o Hagge (entrai col suo mandato nella giuria tecnica del Premio Chianti) sono coagulati in alcuni risultati che vorrei sottoporre all'attenzione onesta dei concittadini. Penso al primo convegno a Greve in Chianti in novembre sulla sostenibilità del nostro territorio e sulla filiera corta e sui cambiamenti climatici che portò ad un impegno del Sindaco che verrà onorato il prossimo 5 luglio con un Consiglio Comunale straordinario aperto alla cittadinanza: Greve primo biodistretto in Italia. 
Penso al Premio Chianti che non ha perso lettori, Comuni affratellati, qualità di case Editrici e di Autori, anzi! Si sono inseriti altri tre comuni senesi allargando il premio, il numero di lettori, gli eventi "in attesa del premio", tutti di grande rilievo. E il XXV anniversario del Premio è stato onorevolmente festeggiato da tutti i Comuni partecipanti e da noi, Comune Capofila, in modo particolare. Non mancheranno eventi di spicco nemmeno il prossimo anno. Penso al progetto distinto in due possibilità assolutamente aperte a tutti in orario extra-scolastico elaborato inizialmente da me e da Sabrina Acquerelli di musica a scuola, un approccio diverso da quello del mattino. Questo progetto condotto con la Scuola di Musica di Greve in Chianti porterà le nostre classi prime della Scuola Secondaria alla possibilità di apprendere con divertimento la musica per arrivare ad un'educazione all'ascolto e alla produzione/ azione musicale più creativa, mentre non si perderà di vista la socializzazione. I genitori avranno la serenità di sapere i propri figli in un luogo certo ed educativo come la scuola con Maestri di Musica tanto qualificati che potranno, a chi ne farà richiesta, accompagnare i ragazzi al Conservatorio di Siena per convalidare le competenze acquisite ogni fine anno scolastico. E questo è un altro risultato unico. Altro elemento in essere è ChiantiFoHart di cui , al momento, non intendo anticipare altro. 
Il libretto stampato ogni anno dal Comune indica regolari eventi praticamente quotidiani da maggio a ottobre sul nostro territorio: mostre, sagre, musica... Si poteva fare di più? Credo di no e credo che tutto sia stato possibile grazie all'unità degli amministratori, degli operatori comunali (da Lucia Donnini ad Alessandra Molletti, Francesca Lotti, Mariarosaria Covino e prima ancora Marcella Taccetti) dei collaboratori esterni come Paolo Codazzi,Sabrina Acquarelli, Andrea Garuglieri. 
A tutti loro vanno i ringraziamenti miei e dei cittadini che di tutto questo hanno usufruito.
11/06/2012 17.47
Comune di Greve in Chianti

Nessun commento:

Posta un commento